martedì 14 ottobre 2014

Notizie sparse

Il mezzo diluvio di ieri, maturato nei giorni precedenti, non ha investito per fortuna allo stesso modo tutto l' arco del nostro Appennino. I rovesci più violenti e insistenti hanno interessato in particolare l' area di crinale in cui si trovano le sorgenti del Magra nel versante lunigianese e quelle del Baganza e del Parma nel versante parmense. Per dare un' idea più concreta a chi vi è transitato, diciamo che il passo del Cirone ne ha costituito l' asse centrale. Le vallate del Magriola e del Verde hanno visto cadere tanta pioggia, ma non così abbondante. E' difficile, meno male, che i tre fiumi facciano grandi piene tutti insieme; lo riconosce già nel '700 Targioni Tozzetti.
Un branco di pecore è stato attaccato dai lupi dentro il recinto di un podere a Vaia di Filattiera. Ben 15 le pecore sbranate. I lupi sono giunti fino in prossimità dei centri abitati. Ci sarà qualcuno che pagherà i danni?
Il Vallicisa è tornato a vincere. Dopo 4 partite ha 9 punti in classifica dietro Zenith Audax e Signa appaiate a 10 punti.
P.S. della sera. La strada di valico del Cirone è chiusa al traffico.

Nessun commento:

Posta un commento