lunedì 6 ottobre 2014

Le annate

Più o meno tutti lo sanno: ci sono le annate buone e le annate grame. Ovviamente non mi riferisco alla vita di ogni singola persona, ma piuttosto alla qualità e alla quantità dei prodotti che madre natura ci fornisce e all' intervento dell' opera dell' uomo.
Quest' anno è considerato un anno anomalo; le condizioni meteo hanno indubbiamente interferito sullo sviluppo regolare di molte cose sia in senso negativo sia in quello positivo. Anche nel passato accadeva e, proprio per questo, chi si occupava di prodotti della terra cercava di diversificare le varietà e le località delle colture. Non si poteva rimanere a secco di tutto ... e diversificazione e dislocazione erano un supporto essenziale per l' economia di sussistenza.
Quest' anno, a fronte di tante carenze in determinati settori, si registra, invece, l' abbondanza in altri. Ad esempio, per l' allevamento di animali erbivori non si può certo dire che manchi il foraggio. Viene, tuttavia da chiedersi: "Ma ... da noi gli animali dove sono?".

 Prodotti dell' operosità umana a Succisa Pollina

Nessun commento:

Posta un commento