giovedì 7 novembre 2013

C'è ancora ...

C' è ancora chi percorre i nostri monti e si inoltra nel bosco alla ricerca di funghi. Sicuramente si possono definire degli instancabili appassionati. E si badi che dopo ore di cammino e di ricerca qualche porcino lo mettono nel cesto. In più raccolgono anche altri funghi che ben conoscono per la commestibilità. Per ultimo si prendono anche un po' di castagne e tornano a casa con qualcosa di buono. Va detto che quest' anno le nostre castagne, presenti in un' accettabile quantità, sono straordinariamente sane e dolci. Buonissime! Non per niente nella nostra terra si produce farina DOP, miele DOP e funghi IGP. Chiamala una cosa da poco!

Raccolte le castagne, rimangono i ricci.

1 commento:

  1. Gent.le sig. Gino,
    sono un parmigiano "naturalizzato" lunigianese.
    Ho sposato infatti una pontremolese che sicuramente conoscerà: Barbara Novetti.
    Scuriosando in internet, alla ricerca di notizie sui funghi, ho scoperto il suo blog, che mi ha subito entusiasmato.
    Non solo per i funghi, naturalmente.
    Prima di tutto sono rimasto affscinato dal panorama della foto che ha scelto come sfondo, che ho ben impresso nella mente, perchè con mia moglie molte volte siamo andati a passeggiare alla Madonna di Montamese.
    Poi perchè avverto quell'amore per la natura e per le cose semplici ma meravigliose che il bosco ci regala.
    Quanto la invidio! La sera arrivo a casa e dico a mia moglie:"Dove sarà andato oggi il sig.Gino?"
    Un pò con il pensiero giro nei boschi con Lei io, che appena posso, scappo dalla città ( impegni permettendo) e vengo a respirare un pò di aria buona della Lunigiana.
    Sono d'accordo sulla bontà delle castagne di quest'anno! Non vedo l'ora che sia dicembre, per andare al mulino di Vignola a prendere la farina!
    Spero di conoscerla presto.
    Michele

    RispondiElimina