mercoledì 27 maggio 2015

La zecca

Per non creare equivoci diciamo subito che si parla di quel temibile insetto che in questo periodo dell' anno è assai comune e diffuso, soprattutto in campagna. E poiché tanti sono i lavori e tante le ore che si trascorrono all' aperto, non è difficile ritrovarsene addosso almeno una. Giusto quindi darsi o farsi dare sempre una controllatina, specialmente nelle parti del corpo che non sono vedibili coi propri occhi.
Se se ne scopre una cosa bisogna fare?

4 commenti:

  1. Per prima cosa ai più e meno turisti che girano in estate per le nostre montagne...lasciate a casa i pantaloncini corti. Potete stare freschissimi anche in un buon paio di pantaloni lunghi e non vi prenderete neanche le zecche.
    E poi un trucchetto, una volta rimossa la zecca catturatela con un pezzo di nastro adesivo e buttatela via. Non riuscirà più a liberarsi e sarà un parassita di meno al mondo.
    Peccato il trucco non sia valido con i politici.

    RispondiElimina
  2. posare sopra l'animaletto un batuffolo di cotone intriso di alcool denaturato e lasciarlo per almeno 5 minuti, così lascia la "preda ",quindi possiamo asportarla.

    RispondiElimina
  3. posare sopra l'animaletto un batuffolo di cotone intriso di alcool denaturato e lasciarlo per almeno 5 minuti, così lascia la "preda ",quindi possiamo asportarla.

    RispondiElimina
  4. Percorrendo vecchi sentieri, ho a che fare con questo insetto praticam,ente SEMPRE....
    Calzoni lunghi e chiari (marroncino chiaro) in modo che possa essere individuata subito. Camicia a maniche lunghe.... ormai esistono tessuti freschissimi. Scarponcini e calzettoni.
    Repellente a base di DEET almeno al 50% (in italia non si trovano) da spruzzare sui calzono dal ginocchio. Idem sui calzini.
    NON USARE ne alcool ne olio per staccare la zecca!! potrebbe rigurgitare e aumentare l'eventuale contagio della "mallatia di lyme".
    Se vi punge e notate un arrossamento stile cerchio (tipo il tiro a segno, cerchio alternato a colore normale)..... andate in ospedale è uno dei tipici segni del contagio.
    Comunque sia, attenzione ma non certo fobia!! conosco tantio cacciatori e cercatori di funghi che vengono punti dalla zecca abitualmente e non sono ne malati ne morti...... insomma..... buonsenso e attenzione

    RispondiElimina