lunedì 20 maggio 2013

Sul parco eolico Cisa-Cirone ...

Riporto per dovere di cronaca la notizia, soprattutto per i visitatori del blog che non possono o non hanno ancora letto le cronache sui quotidiani di oggi. A proposito del parco eolico Cisa-Cirone il Consiglio comunale di Pontremoli, riunitosi appositamente a Molinello in Valdantena sabato pomeriggio, a maggioranza ha detto no al parco eolico sul crinale. Sulle due mozioni: referendum  tra la popolazione di Valdantena e no motivato all' impianto industriale di aereogeneratori, il Consiglio ha approvato quest' ultima delibera con 8 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto. La maggioranza si è praticamente divisa.

2 commenti:

  1. meno male! quel progetto lì significava lo stravolgimento dellAlta Lunigiana per sempre...bisogna sempre stare "all'erta" e chiedersi sempre -di ogni cosa- A CHI CONVIENE? sicuramente conveniva agli svizzeri della RE-POWER, però non si sà ancora adesso se qualcosa ne veniva anche a noi montanari.
    in questi anni c'è un "febbre" di impianti PULITI ..febbre che fine a qualche anno fà non c'era e -guarda caso- coincide con l'inizio della politica di sovvenzioni e premi di denaro pubblico per queste fonti "nuove", così come per i nuovi impianti idroelettrici presentati sul Magriola, Terchio, Verdesina. Peccato che neanche un centesimo dell'enegia prodotta servirà ad alleggerire le bollette ENEL nei ns paesi, mentre boschi e fiumi saranno impoveriti. Perchè sempre da noi?perchè questa terra deve "pagare" per i cittadini che stanno in basso?

    RispondiElimina
  2. Perchè credono, o meglio credevano, di trovarsi proprio di fronte a montanari stolti, gli abbiamo dimostrato che anche noi montanari abbiamo capito che di pulito c'era solo il vento, ed a loro non interessava produrre energia "pulita" per rispettare l'ambiente, ma devastarci valle e crinale per intascare gli incentivi. Sì alle rinnovabili ma fatte con buonsenso.

    RispondiElimina