giovedì 24 gennaio 2013

L'Alta Magriola

Le foto panoramiche che seguono vi faranno conoscere meglio la parte alta della Valle del Magriola.


 Da sinistra vedete il monte Giogallo con alle spalle il Molinatico e sulla destra il monte Pelata con la sua forma conica. La linea che corre tra questi due monti segna il confine tra la Toscana e l'Emilia. Il Magriola prende il suo nome alla confluenza del Canale del Vezzano originato alle Tre Fontane sulla pendice del Molinatico e del Canale dell'Acqua Nera originato dalla Fontana omonima sulla pendice della Pelata. (Concedetemi di dire che insieme al Giogallo sono posti stupendi).
I primi centri abitati, scendendo verso valle sono: sulla sponda sinistra Montelungo Superiore e Montelungo Inferiore; sulla sponda destra Succisa Pollina.
Montelungo Superiore e, sotto, Inferiore

Il primo nucleo abitato che si incontra sulla sponda destra è Casa Gagio (o Gaggio), nome di origine longobarda che significa bosco.
Questo storico piccolo agglomerato è dirimpettaio di Montelungo e costituisce una specie di avamposto settentrionale di Pollina.

2 commenti:

  1. Dovreti fare una guida dettagliata e diversa dalle solite: posso permettermi di insistere?

    RispondiElimina
  2. il giogallo,con i suoi stupendi boschi di faggio,con i suoi stupendi funghi,con il suo stupendo silenzio non è altro che un angolo di paradiso,dimenticavo con due dei suoi stupendi custodi come gino e benito,non è altro che un angolo di paradiso!!! a presto by Bruno da Livorno Montenero!!!

    RispondiElimina