martedì 13 novembre 2012

Lunigiana ... Provincia ...

La carta storica che segue è stata pubblicata a cura del Municipio della Spezia  nel 1917 a seguito delle conclusioni tratte nel Congresso regionale del maggio e giugno del 1913 riguardanti la nascita di una nuova Provincia, per alcuni di La Spezia e per altri di Lunigiana.
La Spezia non era ancora provincia, la diventerà nel 1923.
Massa Carrara divenne provincia nel 1860 quando a seguito delle annessioni al Piemonte il Farini inglobò provvisoriamente in un' unica unità amministrativa il Ducato di Massa, il Principato di Carrara, i territori al di qua dell' Appennino che appartenevano al Ducato di Modena e al Ducato di Parma. L'aggregazione territoriale che doveva essere provvisoria divenne qualcosa di assolutamente stabile.
Solide documentazioni legate a ragioni etnografiche, geografiche, climatiche e ambientali, economiche, politiche, morali e giuridiche spinsero gli studiosi che se ne occuparono a individuare nell'area disegnata nella carta il territorio di appartenenza alla nuova Provincia.

Ringrazio la generosa e abile ricercatrice che mi ha fatto dono di questo importante documento unitamente al testo documentale.

2 commenti:

  1. dopo tutto quello che sta succedendo ora non è bello dire ma io te lo dico uguale per sdrammatizzare gli eventi stamani al mercato c erano due banchi strapieni di porcini con la testa rossascura ciao by bruno

    RispondiElimina
  2. Ti linko sul mio facebook. Ciao e Grazie Gino
    Gianni

    RispondiElimina