sabato 3 novembre 2012

Riordino Province

Sulle funzioni e sulle competenze delle Province basterà digitare le stesse parole su un motore di ricerca e potrete avere le necessarie delucidazioni. Ci si potrà rendere conto che volendo sopprimerle, i loro compiti possono essere svolti da altre amministrazioni pubbliche: regioni e comuni. Ma si può comprendere anche come molto stretto sia il legame che esse hanno con il territorio e la popolazione di loro competenza, sia sul piano storico-geografico-ambientale, sia su quello economico: attuale, del passato e di prospettiva futura.
1) Allora perché non riordinare la nostra area secondo il progetto già presente nella costituenda Repubblica di una regione (o area) Emiliano-Lunense?
2) Perchè scartare la possibilità di provincializzare il territorio della Lunigiana Storica che metterebbe insieme Massa e Carrara, La Spezia, la Val di Vara e la Val di Magra con centro amministrativo (oltre che geografico) Sarzana?
Operazioni del genere, sia la prima che la seconda, sarebbero in linea con il buon senso e la volontà delle popolazioni di queste terre; le quali popolazioni non hanno nulla contro Lucca , Pisa o Livorno di cui nutrono stima e massimo rispetto. Sarebbero in linea con un' infinità di cose e di interessi e progetti comuni ... ma in disarmonia con le logiche che i grandi cervelloni dovrebbero spiegare. (terza puntata ... ognuno dica liberamente la sua).

5 commenti:

  1. Gino, l'associazione via francigena alta lunigiana dovrebbe parlarne nella prossima riunione perchè da STATUTO dobbiamo inseguire politiche di sviluppo del territorio che ricade tutto dentro la LUNEZIA ovvero la regione EMILIANO LUNENSE

    http://www.lunezia.com/
    e magari invitare qualche rappresentante di questa associazione per sentirlo parlare su questa questione.
    mi sembra che non c'entriamo tanto con LIVORNO, con tutta la simpatia che possiamo avere per quella città...

    ale francigeno

    RispondiElimina
  2. La cosiddetta "provincia di costa" (MS-PI-LU-LI) è una cosa scellerata per Massa e Carrara. Ho visto qualche mio concittadino massese esultare per questa decisione ma Pisa e Livorno si "mangeranno" Massa-Carrara e la Lunigiana.....
    - l'erosione delle coste massessi saranno una priorità rispetto a Lucca, Pisa e Livorno? non credo proprio
    - i fondi per le strade provinciali e le scuole cadranno in modo omogeneo? non credo
    - che importanza e che sviluppo (fondi) potrà avere il porto di Carrara in una provincia con 3 porti? non sarebbe stato meglio essere insieme alla vicina La Spezia e puntare su un progetto della nautica comune?
    - la lontana e limitrofa Lunigiana avrà un suo ruolo?

    Il pericolo è che questa "provincia di costa" alla fine favorisca tutta la costa da Forte dei Marmi in giù e forse la Garfagnana rispetto alla Lunigiana (in una guerra tra poveri).

    Sì, una provincia SP-MS e forse pure Parma (o parte di essa) sarebbe stata più omogenea sia per cultura che territorialmente parlando..... costa (tra l'altro molto variegata), montagna (molto bella se fosse valorizzata) e sbocco sulla val padana potevano dar vita a sviluppi interessanti in ambito provinciale.
    .....ma aimè, temo che i giochi siano ormai fatti.

    P.S.
    E' mia intenzione iscrivermi alla vostra associazione e eventualmente, mettere a disposizione le mie competenze web..... quindi sono disponibile, se volete, a farvi un sito web per l'associazione stessa (ovviamente senza scopo di lucro ma solo per passione della Lunigiana)

    Ciao
    Gianni

    RispondiElimina
  3. Le province dovevavno essere semplicemente tutte abolite.
    Così non si fa altro che il solito compromesso che cerca di accontentare un pò tutti, ma che in realtà peggiorerà solo le cose.

    RispondiElimina
  4. sono daccordo con robertogli altri commenti sembrano non capire che di nuove pseudo provincie o regioni siamo stufi i tempi prenapoleonici o addirittura celtici sono finiti siamo nel 2012 nella cosidetta era moderna ....perpiacere finitela con lunezia massa-spezia e addirittura parma in progetti ridicoli e impossibili da fare

    RispondiElimina