martedì 15 luglio 2014

Alla ricerca di ...

Non crediate di chissà che cosa. Semplicemente di un campo di grano (dico uno) da Pontremoli a Ravarano, nel ricordo  di quanto era visibile a chiunque un po' di decenni fa! Ci sarà pure un campo di grano se una volta ce n' erano delle enormi estensioni!
In tutta l' attraversata dell' Appennino che fa capo al Passo della Cisa, purtroppo, non ne ho visto neppure uno. Salvo un terreno biondeggiante in quel di Cassio, oltre il Baganza, che ho fotografato con lo zoom. Ma se sia grano lascio a voi decidere.
Una signora di Fugazzolo di Sotto che ho incontrato per la strada mi ha detto: "Prima c'era l' agricoltura e anche l' allevamento, lavoro per tutti anche se faticoso. Io avevo la bottega degli alimentari. Ora siamo solo dodici residenti in tutto".



1 commento: