venerdì 4 ottobre 2013

Ho quasi finito di vendemmiare

Ho quasi finito di vendemmiare. C' è rimasto ancora mezzo filare per il fatto che non avevo le botti opportunamente bagnate e pronte. Non crediate che abbia fatto chissà quale vendemmia, almeno per la quantità! Però, considerato il fatto che molti di noi per poca convenienza economica o per pigrizia hanno abbandonato questa attività agricola (e tante altre), mi fa sentire uno degli ultimi contadini della mia terra. Per carità, lo faccio forse più per un sentimento agro - naturalistico che per altra considerazione. Ma, ve ne chiedo perdono, ne sono orgoglioso, anzi ... molto orgoglioso. Io come i miei nonni, come i miei antenati compaesani, tutti interessati ... e soddisfatti per ciò che era ed è stato realizzato con fatica sulle terre dissodate.
Anche per questo ringrazio di cuore chi, in questo periodo di vera ossessione per un altro prodotto del bosco, mi ha dato una distensiva "mano agreste".

Nessun commento:

Posta un commento