lunedì 14 ottobre 2013

Cose di montagna

I cacciatori dei nostri monti stanno prendendo atto che le battute al cinghiale danno risultati davvero irrilevanti. Pare che quest'anno molte cose abbiano giocato a sfavore della presenza degli ungulati solitamente numerosa nei nostri boschi. In particolare vengono evidenziate come cause la carenza di castagne nel periodo invernale, la penuria di frutti nella tarda primavera e, soprattutto, la presenza dei lupi, sempre più abbondanti. Proprio questi ultimi risultano essere responsabili di attacchi distruttivi contro greggi e altri animali.
I bovini allo stato brado hanno messo in atto delle vere e proprie strategie difensive del branco. Mi è già capitato due volte di vedere all' imbrunire una mandria  sui prati del Giogallo schierata con la mucche in cerchio all' esterno, i vitelli all' interno in retrovia e il toro al centro a controllare. Mi è parso un esercito in un accampamento da non permettersi di sfidare.
Chi invece è stato attaccato impunemente da una vespa (di quelle cattive ... o un calabrone) è stato il sottoscritto questa sera quando portava il fieno ai suoi animali. Punto nella falange del pollice sinistro a seguito di un attacco preciso e calcolato, ho visto la mano crescere a vista d' occhio come se avessi messo un guantone da pugile o l' avessi inserita in un palloncino gonfiabile, nonostante l' ammoniaca e una pomata contro la puntura degli insetti.
Se ne sono preoccupati vicini e famigliari, pronti a portarmi al P.S.
Ora, però, la mano e il polso stanno recuperando gradualmente le solite sembianze. Perciò, anche perché un po' più tranquillo, auguro a tutti la buonanotte.

1 commento:

  1. Cinghiali...ma si fa ancora la caccia al cinghiale? La domanda mi sorge ovvia perchè un annetto fa alla fonte del Chiardovo (Bagno di Romagna) - per inciso, parco pubblico- stavano affissi cartelli 'attenzione battuta di caccia al cinghiale in corso'...ma in paese? Che cinghiale prendi? Mah...
    Oggi me ne sono incontrati una manciata di cacciatori sul Monte delle Petrose, ben in arnese, organizzati...ma andavano a cervi/daini/et similia, non a cinghiali. A volte penso che la caccia al cinghiale sia fuori moda. Eppure se penso allo stufato...yum!

    RispondiElimina