mercoledì 3 maggio 2017

Alle Clarete

Qualcuno sicuramente si chiederà cosa possano essere Le Clarete. Solo gli abitanti di Succisa (ma non tutti) e, in qualche caso, di Montelungo sanno di che cosa si tratta. "Le Clarete" è semplicemente un toponimo assai antico di un luogo tra il Madro, gli Orti di Gorpone e la Reta nei pressi del torrente Magriola. Chi non ha pratica di questo territorio avrà difficoltà a capire le ragioni del post e non è da escludere che mi mandi, più o meno benevolmente, a quel paese o magari proprio alle Clarete.
Ma se ho nominato questo luogo montano non è solo perché oggi c' ho fatto una scappata con Mattia, bensì perché esso rappresenta la testimoniaza di un significativo insediamento rurale d' altura.
Campi recintati con muri in sasso a secco, casoni di una certa ampiezza, strade lastricate con sassi e piagnoni, una sorgente perenne, memorie di coltivazione di segale e patate.
Veri tesori che la storia ci ha consegnato, che ci trasmettono tanta curiosità e, abbandonati a se stessi,  anche tanta malinconia.







Nessun commento:

Posta un commento