venerdì 2 gennaio 2015

Gli apripista

Come molti di voi sapranno, una recentissima legge impone il pagamento dell' IMU sui terreni agricoli e boschivi dei Comuni  che hanno la sede municipale sotto i 600 metri di altitudine. Sempre come molti sanno, tra i Comuni della Lunigiana soltanto Zeri ha la sede municipale (Patigno) sopra tale quota altimetrica, tutti gli altri ce l' hanno storicamente più in basso. Bene, chiarito e risaputo che i nostri monti non hanno specialmente negli ultimi decenni ricevuto alcun sostegno reale alla loro sopravvivenza economica e insediativa, ma che al contrario sono stati considerati un mucca da mungere, fino ormai alla scomparsa dell' ultimo povero e consunto animale, ora qualche amministrazione locale, Fivizzano e Licciana in testa, ha deciso di spostare in alto la sede legale del Comune: a Sassalbo Fivizzano e ad Apella Licciana.
Bravi amministratori! Bravi, perlomeno perché tentate di sottrarre il poco che ci rimane alle fauci dello squalo!
Ora vedremo cosa decideranno gli altri Comuni e specialmente il mio, Pontremoli.
A Montelungo c' è un edificio in un bel parco, su cui è stato speso tanto denaro pubblico e che si sta nuovamente logorando: le Terme ... mai avviate. Un impianto che quando è stato vicino ad entrare in funzione ha trovato sempre qualcosa da mettere a posto e da finire ... Una "famosa" cattedrale del deserto ... in questo caso di montagna, anzi di bellissima montagna.


1 commento:

  1. gli amministratori di pontremoli forse sono i peggiori che ci siano in Lunigiana.Non credo si stiamo preoccupando troppo del problema.

    RispondiElimina