mercoledì 24 ottobre 2012

Al mercato

Al mercato del mercoledì, dove arrivano cittadini del borgo e cittadini delle frazioni, ci si può fare l'idea sufficientemente reale dei pensieri che attraversano la gente. Così, se in un primo momento i discorsi vertono sulla stagione dei funghi che sta giungendo a conclusione o sul tempo che è annunciato in cambiamento con l'inevitabile ricordo dell'alluvione del 25 ottobre di un anno fa, poi vanno a finire sulla crisi così come "la lingua batte sul dente che duole". Appare evidente un pessimismo latente misto di rassegnazione, disillusione e rabbia. I più si sentono "raggirati ... defrodati ... derubati ... ingannati ... impoveriti ... immiseriti nei risparmi e nei diritti ...". 
"Occorrerà vigilare ... stare attenti ... se non ci si vorrà trovare come succede nei pollai quando c'è poco da mangiare; i polli prepotenti dominano sugli altri ormai stremati ... anche se alla lunga fanno la stessa fine". (Riflessione di un paesano montanaro avanti negli anni).

6 commenti:

  1. la lunigiana ha per 50 anni votato democrazia cristiana e per gli altri 20 berlusconi( non merita neanche la maiuscola nel cognome!) cioè in parole povere per dirla alla paesana ....è come mettere la volpe a guardia del pollaio ..bisognerebbe fare un esame di coscienza...

    RispondiElimina
  2. La considerazione è frutto di ignoranza totale. Forse il commentatore non c'era ... e se c'era dormiva ...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. peccato, evviva la democrazia

    RispondiElimina
  5. Precisazione in breve. Il commento dell'utente anonimo che ribatteva all'altro utente anonimo non è stato eliminato per ragioni attinenti il contenuto, ma soltanto per una terminologia linguistica ritenuta 'piuttosto licenziosa'. Quindi, senza offesa alcuna per la democrazia, lo stesso utente (se lo vorrà) potrà riproporre il suo commento, purchè in un linguaggio appropriato. Si ricorda che questo 'giornale' è seguito da persone di tutte le età in molti Stati di tutti i Continenti. Grazie

    RispondiElimina
  6. mi sembra di non aver offeso nessuno semmai se qualcuno lo ha inteso come tale vuol dire che se ne è risentito per motivi suoi.
    se i commenti fastidiosi non piacciono toglieteli pure ma allora togliete anche quelli che offendono ( commentatore non c'era ... e se c'era dormiva ...)

    RispondiElimina