domenica 12 maggio 2019

Festa della mamma

AUGURI A TUTTE LE MAMME

e un affettuosissimo ricordo a quelle che ci hanno lasciato, ma sono sempre con noi.


1.   FOTOGRAFIE DEL CUORE

                                      
Mamma

Ho parlato con te al telefono, mamma;
l’emozione ci stringeva la voce e la gola.
La distanza e il lavoro ci vogliono ancora lontani.
Ho sentito un soffio di aria nostrana,
ho rivisto la casa, il giardino,
quelle due piante di pesco nate da sole.
Ho rivisto le facce serene e sciupate
dal duro lavoro dei nostri paesani.
T’ho rivisto, mamma, bella, cara
e m’hai detto con voce commossa
-Curati, sai, non fare lo sciocco!
Io t’aspetto, quando verrai?-
Verrò, mamma, verrò, stai tranquilla,
verrò assai presto, lo sai. Anche mio padre,
quel povero mio padre m’aspetta
nella pace eterna del mio paese.

                                                           Roma, Novembre 1972

Dal mio libro: SUCCISA fra cronaca e storia - Diario di un secolo ... e più - TIPOLITOGRAFIA  MORI  - AULLA  (MS), 2007

Nessun commento:

Posta un commento