venerdì 23 marzo 2018

Rimaniamo a Succisa

Rimaniamo a Succisa e per la precisione a La Barca, una delle sue cinque frazioni.
Una delle caratteristiche che mi hanno sempre interessato e su cui ho cercato di capirne qualcosa di più è, ad esempio, la presenza dell' articolo prima del toponimo, o anche dopo, mentre per altre località questo dato non è registrato.
Ad esempio, in una certa area del nostro Appennino con distanza di pochissimi chilometri, è consuetudine conclamata nei secoli di anteporre l' articolo al nome del luogo, in altri no. Si dice, e si diceva, la Pollina (o Polina), la Colla, la Villa, la Barca, la Cervara, la Baselica, la Valdena, la Valdantena ..., ma anche Cargalla, Cavezzana,  Gravagna, Versola e Casalina ... A volte l' articolo segue il nome  come in Giogallo (lo giogo), Falgarolo o, nella documentazione quattrocentesca, Falgarolla ...
Insomma, qualcosa di affascinante dal punto di vista della ricerca storico - semiologica che ha visto la nostra terra protagonista ,ma spesso anche vittima, di incursioni, transiti obbligati, lotte, distruzioni e ricostruzioni in linea con la migliore e più antica storia d' Italia e d' Europa.
Tante cose da studiare che mi piacerebbe fossero raccolte dai giovani.

Vi mostro qualche foto di la Barca di Succisa, riammodernata necessariamente secondo l'esigenza dei tempi, probabilmente uno dei più antichi insediamenti dell' Alta Valle del Magriola.













1 commento: