lunedì 18 settembre 2017

I funghi?

L' attesa per la nascita dei funghi sta crescendo giorno dopo giorno, anzi si potrebbe dire di ora in ora. C' è addirittura chi pensa che solo poche ore dopo la prima pioggia ne spunti già qualcuno. Non è così e i fungaioli esperti lo sanno benissimo.
Ci sono molte variabili che determinano i tempi di crescita, non ultime le modalità delle fasi lunari. In generale nelle aree del nostro Appennino i tempi di formazione, tenendo conto dell' altitudine e dell' esposizione al sole, si aggirano sui 12 - 14 giorni a quote non elevate per le varietà che nascono per prime, con allungamento dei tempi per le altre. E la luna cosa c' entra?
La fase di luna nuova si distingue per essere formativa del micelio, la fase di luna crescente (primo quarto) per l' emersione diffusa dal derreno e la crescita di dimensioni, la fase di luna piena per il massimo della produzione e quella di luna calante per l' invecchiamento. Questo alle quote citate, ma a quote più elevate i tempi si allungano e con la luna calante si ha, invece, un positivo sviluppo e aumento della produzione.

Nessun commento:

Posta un commento