martedì 18 luglio 2017

Annata di frutti

L' annata in corso in questa zona del nostro Appennino si presenta ricca di frutti. La primavera piuttosto asciutta, il caldo, ma anche le piogge a tempo debito hanno indubbiamente favorito la fioritura e la conseguente fruttificazione. Va  inoltre considerato che questa nostra parte dell' Appennino, dal clima dolce temperato, è ricca di sorgenti perenni in grado di soddisfare un' agricoltura collinare variegata e di alta qualità.
Peccato che chi ha guidato a vari livelli le politiche economiche e sociali abbia guardato in altre direzioni spesso deleterie per lo sviluppo economico locale e, anzi, il più delle volte abbia agito contro questo importante settore dell' economia.
Ora, quando assistiamo quasi impotenti all' ingiuglamento del nostro territorio, si vuole insistere sull' idea dell' incentivazione turistica. Bene ... A parole siamo tutti d' accordo. Le carte da giocare anche  in questo campo certamente non mancano... Però in chi viene da fuori e si addentra nelle strade del territorio: statali, provinciali, comunali qualche dubbio legittimo sorge. Frasche, rovi, felci, erbacce, foglie secche a non finire invadono la careggiata dove le buche  certamente non mancano.
Allora? Cosa ne dite?


Nessun commento:

Posta un commento