mercoledì 7 agosto 2013

notizie ... notizie ...

In questo periodo dell' estate, in cui si può essere trasportati da tutt' altri progetti o pensieri rispetto al solito quotidiano, può tornare utile avere e conoscere notizie che riguardano il nostro Appennino. Ovunque sono tantissime le manifestazioni: etnico-culturali, gastronomiche, sportivo-dilettantistiche, musicali ... e chi più ne ha più ne metta. Fin troppe, visto che sono racchiuse in un lasso di tempo breve, fin troppo breve e frammentato territorialmente. Ma. comunque giustificato e comprensibile. "Ognuno tira l' acqua al suo mulino", quando l' acqua c' è ... si può macinare. Questa è una storia antica ... molto antica. Personalmente la ritengo legata alla stessa natura dell' uomo e, dunque, di per sé addirittura necessaria.
I nostri paesi sono ora pieni di gente che ritorna: i figli, i nipoti o pronipoti di chi aveva lasciato questa nobile terra per necessità economiche ... ma che sempre l' hanno tenuta nel cuore ed ora liberano al cielo del nostro Appennino il loro affetto, anzi il loro amore.
E' per ciò che questo nostro lembo di terra risorgerà ... in tutti i suoi valori! Parecchi di noi lo stanno capendo e si stanno coinvolgendo in nuovi progetti dai piedi per terra: ripescare il nostro passato che è ancora visibile ... alla portata di tutti, i suoi tesori (unici) legati all' ambiente e alla sua storia.
Briciole della nostra civiltà (di crinale ...) ... briciole, ma di immenso significato e interesse.
Anche per questo rilancio dal mio blog una mia recente proposta di cui si sta sempre più discutendo in senso positivo: "Rifacciamo la Festa del Molinatico"!  Parliamone e avanziamo idee e iniziative da realizzare, cominciando dal prossimo anno.
Altre nuove: la squadra del Vallicisa, militante in prima categoria, per voce del suo presidente Ferrari Corrado, farà gli allenamenti al campo sportivo Remo Del fraro di Succisa Pollina.
Oggi, dalle 16,30, si giocheranno le prime partite di bocce al campo della Pollina. Pare ... si dice ... che ci sarà da bere per tutti.
Ciao ... ciao.

 Foto storiche, "Festa del Molinatico" (anni '50).
Dal mio libro: "Succisa tra cronaca e storia - Diario di un secolo ... e più"

1 commento:

  1. rifacciamo la festa del molinatico,voglio esserci anche io a presto by bruno ciao a tutti

    RispondiElimina