Anche nei paesini del nostro Appennino alcuni abitanti sono soliti fare shopping lungo le strade che li attraversano. E' uno shopping un po' particolare, diverso da quello messo in atto allorché si recano nelle cittadine capoluogo o in quelle più grandi.
Lungo le strade non vi sono negozi da visitare e in cui fare acquisti, salvo l' esercizio pubblico (magari unico sopravvissuto, perlopiù un' osteria o bar) dove bere un caffè o un bicchiere di spuma o di vino in compagnia. O comprare un cioccolatino, un pacco di fette biscottate o un pugnetto di caramelle da tenere in casa. Poca cosa, tutto sommato ... Ma lungo la strada, nei prati sempre più inselvatichiti, si raccoglie qualche frutto che varia secondo le stagioni o qualche erba segreta per fare una torta saporita o qualche radicchio da condire in insalata. E allora la merce che si riporta cresce di volume e in varietà, seppure con poca spesa.
Qualcuno dice che si dovrebbe parlare di una passeggiata piuttosto che di shopping vero e proprio. Giudicate voi. Il dato sostanziale è che lungo i percorsi si incontrano tante persone che si conoscono e con le quali ci si scambiano idee e informazioni ... e queste non sono cose da poco.
Nessun commento:
Posta un commento