Questi sono i tempi in cui ci si sta attivando nella lotta biologica contro il Cinipide galligeno, l' insetto importato nel 2002 dalla Cina che sta devastando i castagneti. Allo stato attuale il sistema più utilizzato e incisivo è quello dell' introduzione di un altro insetto, il Torymus sinensis che nel giro di alcuni anni dovrebbe estendersi sul territorio e portare a un corretto e sostenibile equilibrio ecologico. Nel frattempo è comunque necessario allevarlo in laboratorio e "fare i lanci" nei tempi opportuni che generalmente sono quelli di fine aprile quando i castagni si caricano di galle.
Nel nostro Appennino, ricchissimo di castagni, alcuni apicoltori locali e la Coop. Giogallo hanno preso per primi l'iniziativa di tutelare questo preziosissimo patrimonio acquistando in propio lanci e, visti i primi risultati positivi, cercando di sensibilizzare altri consorzi e proprietari privati a fare altrettanto.
Questo è comunque il periodo per muoversi, poichè il Torymus viene prodotto soltanto su prenotazione da laboratori scientifici specializzati.
Nessun commento:
Posta un commento