Le foto panoramiche che seguono vi faranno conoscere meglio la parte alta della Valle del Magriola.
Da sinistra vedete il monte Giogallo con alle spalle il Molinatico e sulla destra il monte Pelata con la sua forma conica. La linea che corre tra questi due monti segna il confine tra la Toscana e l'Emilia. Il Magriola prende il suo nome alla confluenza del Canale del Vezzano originato alle Tre Fontane sulla pendice del Molinatico e del Canale dell'Acqua Nera originato dalla Fontana omonima sulla pendice della Pelata. (Concedetemi di dire che insieme al Giogallo sono posti stupendi).
I primi centri abitati, scendendo verso valle sono: sulla sponda sinistra Montelungo Superiore e Montelungo Inferiore; sulla sponda destra Succisa Pollina.
Montelungo Superiore e, sotto, Inferiore
Il primo nucleo abitato che si incontra sulla sponda destra è Casa Gagio (o Gaggio), nome di origine longobarda che significa bosco.
Questo storico piccolo agglomerato è dirimpettaio di Montelungo e costituisce una specie di avamposto settentrionale di Pollina.
Dovreti fare una guida dettagliata e diversa dalle solite: posso permettermi di insistere?
RispondiEliminail giogallo,con i suoi stupendi boschi di faggio,con i suoi stupendi funghi,con il suo stupendo silenzio non è altro che un angolo di paradiso,dimenticavo con due dei suoi stupendi custodi come gino e benito,non è altro che un angolo di paradiso!!! a presto by Bruno da Livorno Montenero!!!
RispondiElimina