giovedì 19 gennaio 2012

Il rischio

"Approssimativismo, pressapochismo, superficialità, pseudo rigore scientifico sono gli ingredienti principali dell'ignoranza, della superbia dell'uomo, del successo effimero e della sua stessa rovina".
Tante volte ho sentito più o meno quest'espressione, considerata un pò retorica, uscire dalla bocca di alcuni illustri  miei professori con titoli riconosciuti ufficialmente o di conoscenti saggi poco più che alfabeti ... o di semplici persone della società, quali i miei genitori. Quanta verità da meditare in queste parole!
"Non scordiamoci della Torre di Babele, della smania di grandezza ... della vanità, della debolezza dell'uomo ... e della sua imperfezione!", ci veniva raccomandato.
Molta parte del futuro è già stato scritto, e molti non lo sanno. Questo è il vero rischio per l'uomo di cui non si tiene conto.

1 commento:

  1. caro gino ti volevo fare leggere cosa ho trovato scritto dal sign angelo vassallo sindaco di pollica e barbaramente ucciso per seguire i suoi ideali di onestà
    La ricchezza è il territorio dove si vive.La ricchezza è dove sei nato e non vai a Milano a Roma a Bologna per vivere con 1200 euro di cui 800 per pagare l affitto e 400 per la sopravvivenza

    RispondiElimina