domenica 25 agosto 2019

Giornate d' agosto

Forse non c'è un paesino o un centro urbano della Lunigiana che nel mese di agosto non abbia la ricorrenza di almeno una festa: sia essa religiosa, di tradizione popolare o più semplicemente di tipo conviviale. In ogni caso va detto che in questo mese si ha la più alta concentrazione di presenze umane nei vari borghi, grandi o piccoli che siano e che le varie feste e manifestazioni svolgono l' importante ruolo di "trasmissione del testimone" fra generazioni e culture.
     Ieri: a Pontremoli è stato presentato a un folto pubblico presente il libro di Fabrizio Rosi "In principio erano Gli Shouters - I gruppi musicali a Pontremoli e dintorni dagli anni '60 ad oggi".
     Nella chiesa priorale di S. Benedetto a Montelungo è stato proiettato a cura di Carlo Musetti un documentario video di Fabio Dipinto a carattere filosofico . meditativo su "I volti della Via Francigena".
     Nel Costello, come da tradizione mantenuta dai nativi stanziali o rientrati da fuori, nel bel parco della Gianna si è trascorsa la sera in un piacevole incontro conviviale anche con un bel numero di giovani legati in qualche modo a questo angolo storico di Succisa Pollina.

P.S. della sera: BUONA NOTIZA!  E' finalmente piovuto in quantità discreta e senza danni dalle nostre parti e sui nostri monti. Ciò è sicuramente di buon auspicio per tanti prodotti stagionali della terra coltivata ... e del bosco.








Nessun commento:

Posta un commento