martedì 11 luglio 2017

Pioggia e ... funghi

Trascorsa parte della mattinata a Montelungo, come potete riscontrare dal post precedente, ho pensato di andare a cercare un po' di funghi nella zona della Costa delle Baitane, Beguzza, Garbe, Cascina di Geppo. In questi ultimi tre giorni tutti i cercatori locali, a quel che si sente dire in giro, ne hanno trovato  diversi chili  a testa. (Volete conoscere un piccolo trucco vecchio come il cucco? Hanno cercato di nascondere la notizia per evitare che altri facessero lo stesso). Ma tenere i segreti di questi giorni in cui tutti vogliono raccontare qualcosa di sé, soprattutto attraverso i media, voi capite che è assolutamente impensabile. Fatto per cui, presi alle strette, alcuni cercatori hanno dovuto ammettere, seppure con qualche scusabile reticenza, l' accaduto.
Ebbene, avendo un' ora di tempo, nel pomeriggio ho deciso di fare un salto in qualche bolata e, raccolti nel cesto due o tre esemplari, cucinarli all' antica maniera.
Macché ... non ero neppure arrivato sul posto che si è scatenato un forte temporale con ' versoni e fulmini a più non posso'.
Oh, ragazzi! Un amico che stava scendendo col suo mezzo verso casa, rispondendo alla mia domanda se si trovava qualcosa, mi ha detto con un sorriso sornione:
"Figurati, è da una settimana che io li trovo. A te, che sei presidente della Giogallo, non è possibile che non te l' abbia detto nessuno!".
"Adesso lo so ... e con più precisione ...".

 Alla fine ho dovuto accontentarmi di guardare quelli dell' amico Danilo Zamboni, che ieri ne ha trovati più del doppio.

Nessun commento:

Posta un commento