Anche nei paesi del nostro Appennino tra gli argomenti più discussi del giorno era ai primi posti il referendum in Grecia di domenica prossima. C'era chi la ricordava come prima Democrazia del mondo, chi ne valutava la portata economica e chi quella politico - strategica, chi dava un giudizio sugli errori di questo Paese e chi sull' arroganza e il cinismo dei maggiori stati dell' Unione. C' era anche chi sosteneva che la dignità di un popolo non ha confronto con il potere del denaro. C' è stato anche chi ha osato fare una specie di pronostico:
" Alla fine i ricchi troveranno il sistema per salvarsi e magari guadagnarci su qualcosa e i più poveri diventeranno ancora più poveri e lo prenderanno come sempre ... ... posto "
Si ripete ciclicamente la storia, SE ATENE PIANGE L'EUROPA NON RIDE. Le cause, le responsabilità non sono da attribuirsi alle parti in gioco ma agli esseri umani che non riescono a governare il potere ad essi conferito, il loro IO ,che brandiscono a mò di sciabola la ragion di stato. Nella saggezza contadina Succisana una risposta eloquente per la fattispecie. CHI HA PIU' GIUDIZIO REGGE. Fabio Tonelli dei Gaggio di Succisa.
RispondiElimina