giovedì 6 giugno 2013

Il copione

Il copione da un po' di tempo è sempre il solito. Se si fa riferimento alle condizioni meteo appare chiaro e indiscutibile a tutti. In questi ultimi giorni si ripete pressapoco alla stessa ora, 14'30 - 15. Qualche bel nuvolone nero, alcuni tuoni e giù acqua o grandine. Poi, con gran fatica torna il sole. Però nei campi non si può più lavorare e, anzi, quello che è stato coltivato è lì lì per andare in malora. "Tanta fatica e tanto affanno ogni volta per ricominciare!".
Ma anche nelle cose che riguardano l' economia si ritrovano a fasi copioni o slogan collaudati che alla fine lasciano la realtà che hanno trovato.
Ricordate i paroloni a ripetizione? Eccone ad esempio alcuni: Crisi ... crisi ...crisi  ...; baratro ... baratro ... baratro ...; spread ... spread ...spread ...; crescita e sviluppo ... crescita e sviluppo ... crescita e sviluppo ...; choc ... shock ... scioc (italianizzato potrebbe significare qualcosa di diverso!); riforme ... riforme ... riforme (se ne parlava quando dovevo ancora nascere!); elettorale ... elettorale ... elettorale (ritornello quotidiano, ahimè!); epocale ... epocale ... epocale.
"Sì, l' epoca di sciochi!", ha aggiunto proprio poco fa mio zio (93 anni compiuti).

Nessun commento:

Posta un commento