giovedì 22 giugno 2017

Se la pianura ...

Se la pianura ha grosse difficoltà per la lunga assenza di piogge e piange, anche la montagna non ha proprio da ridere. Però c' è una differenza da non trascurare: le sorgenti sono sui monti e in collina e, dunque, sono le ultime a cedere. Nel passato, in cui la terra con i suoi prodotti era una garanzia contro la fame, erano state selezionate semenze idonee a sopportare la sete e a produrre anche in presenza di lunghi periodi di siccità, e spesso la montagna soccorreva i bisogni della città.
Poi ha soffiato il vento del "tutto facile e a portata di mano ... con  stipendi sicuri e ottimi guadagni. Meglio la puzza del catrame e dello smog che quello delle stalle ... " . Così si sono riempite le città e si sono svuotati i monti e le campagne.
Cosa ci volete fare ... La storia è fatta di cicli e ricicli collegati che si ripercorrono inesorabili nei secoli. E quando un ciclo finisce si è obbligati a ripartire ... sicuramente proseguendo dagli anelli che il progresso in qualche modo ci ha lasciato.

Una storia lunghissima che si ripete.



Cipolle (dolci ... buonissime) autoctone di Bassone. Le ho seminate a fine autunno e raccolte oggi

Nessun commento:

Posta un commento