Se ci si guarda intorno si può scoprire sempre qualcosa di nuovo. Anche i luoghi più conosciuti (potremmo dire a memoria) si arricchiscono di dettagli che variano anche soltanto cambiando le ore del giorno. Ecco come apparivano poco fa alcuni scorci che molti sicuramente riconosceranno.
Le pecore (della Maria) al pascolo.
Il prato-giardino di Tino.
Il verde dei campi in questi giorni.
Tre delle cinque pale eoliche sul monte Colombo.
Nuova mappa storica!! DA SPERIMENTARE!! (Gianni Giusti)
RispondiEliminaHo creato una nuova mappa storica del 1830, relativa alla zona della Lunigiana. Essa è ricavata da varie fonti: dal catasto storico toscano + dati istat relativi a corsi d'acqua e località. Lo scopo è migliorare quel che gia c'era nel sito.
Come funziona?
Andando nel link sotto avete accesso alla mappa di test. Di default viene la mappa del 1830 e un campo di ricerca "Località o corso d'acqua". Se scrivete un testo anche parziale tipo "cast" e poi premete sul pulsante "Apply", la mappa storica vi mostra le posizioni di un massimo di 10 voci di corsi d'acqua e un massimo di 10 località che compongono "cast"..... e così si scopre che in certe località erano presenti dei castelli non più presenti nelle mappe attuali.
Se guardate nell'angolo destro alto della mappa, noterete anche un quadratino scuro raffigurante 3 fogli (layer). Se ci premete, vedete che potete cambiare mappa o disattivare località e fiumi...... ma non solo!!! Provate a premere su "Mappe storiche varie" e vedrete che si visualizzano altre mappe antiche sovrapposte alla principale...... credo sia utile per gli appassionati di storia, visto che si vedono sentieri e percorsi di 300 anni fa minimo.
Provate, provate, provate e commentate...... nuove sorprese vi aspettano (la mappa è tutta in divenire)
http://lunigianainsolita.com/test_storica