I fattori che agiscono e che interferiscono sulla nascita e sulla crescita dei funghi sono diversi. In primo luogo l' andamento stagionale, i rapporti strettissimi tra temperatura, piogge e umidità e la ciclicità riproduttiva di ogni specie di funghi; in secondo luogo la tipologia, le condizioni del bosco e l' opera di manutenzione dell' uomo. Una miscela di tutto rispetto e spesso molto difficile da definire ... e da prevedere. Una modifica, anche in misura minima, di uno degli elementi può comportare forti riflessi in termini di produzione e di tempi (giorni) di nascita e crescita. Un po' quello che sta accadendo ora. Non sono pochi gli esperti che ritengono che il ritardo nello sviluppo evolutivo dei funghi dipenda da una primavera piuttosto fredda.
Ma, ormai, anche se con qualche giorno in più rispetto al trand più comune, sono sulla "soglia del bosco" e stanno arrivando.
grande gino,sempre attento conoscitore della varietà non facile da comprendere dell'andamento delle cose che poi non è altro che l'andamento della vita!!! a presto con i funghi o senza by bruno
RispondiElimina