giovedì 28 marzo 2013

Sul parco eolico ...

Sul parco eolico nel crinale Cisa - Cirone il Consiglio comunale di Pontremoli ha deciso di indire un referendum dopo le feste pasquali.
La decisione è dunque demandata ai cittadini pontremolesi, anche se sarà la Regione Toscana a dire la parola definitiva. Molte sono le voci contrarie (ma ce ne sono anche di favorevoli) all'installazione di aereogeneratori di circa 160 metri di altezza e variegate sono le motivazioni. Tra la domande apparentemente più banali che circolano nel nostro Appennino ne cito due:
1) Se non ci fossero i fruttuosi e ben conosciuti incentivi pubblici siamo sicuri che ci sarebbe tanto impegno nel volere realizzare questo, o questi tipi di impianti? Senza incentivi si avrebbe la prova del nove sulla convenienza e le reali capacità di produzione energetica.
2) Perché non utilizzare con sapienza l' enorme quantità di legname e ramaglie dei boschi che da sempre rivestono il nostro territorio e che la natura ci ha donato? L'energia si produce anche con pellet, cippato e legna comune. Interventi intelligenti nel bosco porterebbero ad altre importanti produzioni (vedi funghi, castagne, fragole, mirtilli ...) con sicuro beneficio per l' occupazione e l' economia locale.


Nessun commento:

Posta un commento