Nei momenti difficili per le singole persone, per le famiglie ... per le aziende l'intervento di aiuto nell'immediato col sostegno materiale, psicologico, etico-morale è sicuramente quello più concreto e visibile. Quello a medio e lungo termine, seppure importantissimo per la speranza e un nuovo avvio, si rivela assai più aleatorio.
Ad esempio: dopo l'alluvione del 25 ottobre in Lunigiana sono ancora tantissimi, per non dire quasi tutti, che aspettano l' aiuto economico,promesso (per chi ha subito enormi danni), o dovuto (alle imprese chiamate a riordinare i fiumi), tanto che ancora pare tra i regali della befana.
La forza delle società di mutuo soccorso nella Nostra Terra è riconoscibile ancor oggi dal persevarare di alcune tradizioni fra gli anziani. A un malato, o infortunato (ma prima anche a chi rimaneva senza lavoro) si portavano in dono farina, zucchero, olio e vino ... o si lavorava gratis a ricostruire la casa danneggiata dal terremoto a prescindere dall'intermediazione dello stato. I risultati c'erano ... e si ringraziavano pure Nostro Signore, la Madonna e i Santi. Ora si aspetta ... si aspetta ... e nel frattempo c'è pure chi ci specula.
Nessun commento:
Posta un commento