mercoledì 23 dicembre 2020

Buon Natale

 

                           BUON  NATALE


            Tanti auguri dal nostro Appennino

martedì 8 dicembre 2020

Neve e freddo

 Sul nostro Appennino, sopra i settecento metri nel versante toscano e a quote più basse in quello emiliano, è venuta un bel pò di neve creando un panorama tipicamente invernale. La temperatura si è abbassata e il freddo si fa sentire.

lunedì 23 novembre 2020

Anche la neve

 In questi ultimi giorni la neve ha fatto la comparsa su tutto il nostro Appennino a quote sufficientemente elevate con un forte calo delle temperature. Ora, pur restando il freddo, il vento è cessato e il cielo è tornato completamente sereno.



martedì 10 novembre 2020

Novembre

 Tanta umidità, l' assenza di un minimo alito di vento e la prevalenza del sereno stanno caratterizzando le giornate di questo novembre.



mercoledì 4 novembre 2020

Tantissimi auguri

 Tantissimi auguri di Buon Compleanno alla "signorinella" Alice, nostra amatissima nipotina che oggi compie 6 anni.

giovedì 22 ottobre 2020

Sui funghi

 Sono molti gli appassionati di funghi che chiedono notizie sulla nascita. Facciamo presente che le forti piogge dei giorni addietro non hanno certamente favorito una nuova produzione e che al momento qualcosa si trova, ma ben poca roba. Potrebbe darsi che con il cambio della luna la quantità possa aumentare. Quando si parla di porcini nulla può essere dato per scontato.

domenica 11 ottobre 2020

Madonna del Rosario

 Questa mattina nella chiesa parrocchiale di Succisa è stata celebrata la Santa Messa in onore della Madonna del Rosario dal parroco Don Andrea Forni coadiuvato dal diacono Marzio Cherbi in presenza di un numero di fedeli consentito dalle norme anticovid.





martedì 6 ottobre 2020

Ancora pioggia

 Dopo le forti piogge del fine settimana il cielo fa fatica a ritrovare il sereno e, anzi, le nuvole tornano di nuovo a ricoprirlo. I torrenti sono ancora grossi e l' acqua sgorga da ogni parte.

martedì 22 settembre 2020

Settembre fungarolo

A settembre nel nostro Appennino sono nati tanti funghi e qualcuno ancora continua a nascere. C' è chi imperterrito continua ad andarci prima e dopo pranzo e qualcuno che pensa sia una forma di follia temporanea e che prima o dopo, se non si riprende, andrà a gambe all' aria.

mercoledì 9 settembre 2020

Nonnopoly

 I giorni scorsi è stata presentata a Villavecchia una versione succisana del Monopoli:il Nonnopoly. Ideato da Marco Gerbaldi in collaborazione con Mattia Monacchia e Giacomo Musetti, il gioco si basa su modi di dire molto noti a Succisa e alcuni tra i personaggi caratteristici del passato.Gli stessi autori alla fine hanno offerto squisiti cibi tradizionali di Succisa. 












lunedì 31 agosto 2020

Col brutto tempo

 Ieri ricorreva la storica Festa della Cisa. Si è svolta soltanto la S. Messa nel Santuario della Madonna della Guardia con la presenza di alcune decine di fedeli.

sabato 22 agosto 2020

Notizie d' Appennino

 A Montelungo: stasera nella Chiesa Priorale di Montelungo, alle ore 21, ci sarà un concerto per l' inaugurazione dello storico Organo definitivamente restaurato.

Domattina alle ore 11 ci sarà la S. Messa solenne per la Festa della Madonna della Cintura e Lunedì mattina al cimitero la S. Messa in suffragio dei defunti.

A Succisa Villavecchia, alle ore 18 di oggi sarà presentato il Nonnopoli, ispirato al monopoli, ma con personaggi, storie e tradizioni locali; ideato da Marco Gerbaldi ed elaborato con la partecipazione di Mattia Monacchia, Giacomo Musetti e Andrea Masia.

Sempre a Villavecchia saranno disputate Semifinale e Finale del Torneo di Bocce.

lunedì 10 agosto 2020

Bocce, nuovo gioco

Un nuovo gioco da bocce è stato inaugurato a Succisa Villavecchia. Rimesso in auge sui resti dell' antico campo, ormai fatiscente, da alcuni volenterosi (Claudio in testa) è stato inaugurato alla presenza del vice sindaco di Pontremoli e di tanta gente di tutto il paese di Succisa.

 









venerdì 31 luglio 2020

Dopo la calura

Dopo la calura dei giorni scorsi e della mattinata, nel pomeriggio il cielo si è rannuvolato a tratti rilasciando un po' di pioggia qua e là sul nostro Appennino. Roba da niente, ma è servita ugualmente a mitigare il caldo intenso.

venerdì 24 luglio 2020

Dopo la pioggia

Dopo la pioggia di oggi, utile certamente per gli orti, nel tardo pomeriggio è tornato il sereno anche se l' aria si è fatta sicuramente più fresca.

domenica 19 luglio 2020

A Cà Tobia

Ieri sera noi del caseggiato di Cà Tobia abbiamo mangiato in compagnia nel gazebo allestito da Pierangelo. Tutto speciale e squisito.












sabato 11 luglio 2020

San Benedetto a Montelungo

Montelungo, storico paese del nostro Appennino, festeggia San Benedetto, oggi Protettore d' Europa, ma da secoli protettore di Montelungo dove gli era dedicato un ospitale per l' accoglienza di tanti pellegrini e non che percorrevano per varie ragioni la via Francigena.
La Santa messa è stata celebrata dal parroco Don Andrea Forni sul piazzale della chiesa alla presenza di un buon numero di fedeli residenti.









lunedì 6 luglio 2020

Ora il caldo

Ora è arrivato anche il caldo. Il cielo si è fatto totalmente sereno e le temperature sono in linea con quelle del periodo, anche se soltanto tre giorni fa un forte e veloce temporale ha interessato la cresta appenninica dove non è mancata la grandine.

martedì 23 giugno 2020

Finalmente

Con l' estate astronomica sembra essere arrivato finalmente un po' di caldo, anche sui nostri monti dove la pioggia quasi quotidiana ha fatto crescere in abbondanza la vegetazione. La sera, comunque, quasi tutti stemperano l' ambiente ancora con un po' di riscaldamento.

mercoledì 17 giugno 2020

La pioggia?

La pioggia, poca o tanta, è una costante quotidiana di questo periodo; ogni ora del giorno è buona. A volte è accompagnata da tuoni e fulmini, altre volte cade tranquilla e per breve tempo. E' chiaro che erba e fogliame progrediscano a vista d' occhio, per altre cose sia invece un danno di non poco conto.

giovedì 11 giugno 2020

Il tempo

Il tempo in questi giorni di giugno si è presentato e continua ad essere incerto e piuttosto fresco con più nuvole che cielo sereno. Il che vuol dire erba in continua crescita e molto fogliame. La temperatura si mantiene su livelli non alti, tanto da rendere gradevole la sera un po' di fuoco nella stufa.

mercoledì 3 giugno 2020

Robe nostrane

Per il nostro Appennino questo è l' anno delle ciliege. Si vede che nel momento della fioritura il tempo ha girato per il verso giusto ed ora non c' è pianta che non sia carica di saporite ciliege.




mercoledì 27 maggio 2020

Tanti giorni

Per tanti giorni siamo rimasti senza collegamento col telefono fisso e senza internet. Dopo ripetute sollecitazioni è intervenuto un tecnico della telecom, ma il sistema non è ancora a posto. Dovrebbe reintervenire di nuovo il tecnico. Vogliamo sperare con sollecitudine.

martedì 19 maggio 2020

Una giornata di pioggia

Quella di oggi è stata e continua ad essere una giornata di pioggia. E' da mezza mattinata che salvo brevi intervalli piove, a tratti anche intensamente. Se un po' d' acqua era anche utile, ora c' è da augurarsi che torni presto il sereno.

venerdì 8 maggio 2020

Due passi

Ho fatto due passi vicino casa e scattato alcune foto che vi mostro. Sono certo che faranno piacere a Lina e Mauro che potranno vedere i papaveri del loro prato.





lunedì 4 maggio 2020

Tutto verde

Un antico detto del nostro Appennino afferma che "Voglio o non voglio, a maggio la foglia voglio". E in effetti ormai il paesaggio che ci sta intorno è tutto tinteggiato di verde.

lunedì 27 aprile 2020

Santa Zita

Una Festa di Santa Zita senza cerimoniali tradizionali per le vicende dell' epidemia, ma con tanta devozione nei cuori. E, comunque,nel corso della mattinata una Santa Messa senza la presenza di fedeli nella Casa-Cappella della Santa a Succisa - Colla è stata celebrata dal parroco Don Andrea  in collaborazione con Padre Dario e Marzio. La celebrazione è stata trasmessa in diretta Facebook e la registrazione è ancora usufruibile collegandosi al Profilo facebook di Don Andrea Forni.



sabato 25 aprile 2020

Ricorrenze

Oggi, come tutti sanno, ricorre il 75 ° della Liberazione, lunedì la Festa di Santa Zita. I due eventi sono legati da quanto accaduto storicamente nel 1945. Nella nostra terra la guerra terminò proprio il giorno 27 aprile (ricorrenza di Santa Zita), allorchè la notte tra il 26 e 27 gli aerei alleati colpirono duramente le colonne di soldati tedeschi che risalivano la strada della Cisa annientandole.
Come sempre le preghiere a Santa Zita saranno nel cuore dei Succisani e tanti altri fedeli di profonda devozione anche se a causa dell' epidemia non ci saranno cerimonie.

sabato 18 aprile 2020

Vicino casa

Nei paesi è possibile muoversi nell' orto vicino casa, così chi ha potuto ha messo giù un po' di semenze e un po' di patate.

sabato 11 aprile 2020

Buona Pasqua




BUONA  PASQUA

giovedì 2 aprile 2020

Le mascherine

Non so dalle altre parti, ma nella nostra zona è assai difficile reperire le mascherine necessarie in questo periodo. Una gentile persona  ha provveduto a prepararne alcune che generosamente ha donato a bisognosi di Succisa. A lei va la gratitudine di tutti.

martedì 24 marzo 2020

Anche nei paesi

Anche nei paesi del nostro Appennino la gente cerca di muoversi il meno possibile rimanendo tappata in casa e scambiando a distanza due chiacchiere solo con i vicini; per quelli più lontani,anche di poco, vale il telefono.

mercoledì 11 marzo 2020

Sabato scorso

Sabato scorso a Succisa è stata celebrata la Santa Messa (Don Andrea, Don Giovanni, Diacono Marzio) per la ricorrenza delle Sante Patrone Felicita e Perpetua. Vista la situazione che si sta vivendo per l' emergenza sanitaria  la presenza dei fedeli è stata comprensibilmente molto limitata.