BUON NATALE
Tanti auguri dal nostro Appennino
Sul nostro Appennino, sopra i settecento metri nel versante toscano e a quote più basse in quello emiliano, è venuta un bel pò di neve creando un panorama tipicamente invernale. La temperatura si è abbassata e il freddo si fa sentire.
In questi ultimi giorni la neve ha fatto la comparsa su tutto il nostro Appennino a quote sufficientemente elevate con un forte calo delle temperature. Ora, pur restando il freddo, il vento è cessato e il cielo è tornato completamente sereno.
Tanta umidità, l' assenza di un minimo alito di vento e la prevalenza del sereno stanno caratterizzando le giornate di questo novembre.
Tantissimi auguri di Buon Compleanno alla "signorinella" Alice, nostra amatissima nipotina che oggi compie 6 anni.
Sono molti gli appassionati di funghi che chiedono notizie sulla nascita. Facciamo presente che le forti piogge dei giorni addietro non hanno certamente favorito una nuova produzione e che al momento qualcosa si trova, ma ben poca roba. Potrebbe darsi che con il cambio della luna la quantità possa aumentare. Quando si parla di porcini nulla può essere dato per scontato.
Questa mattina nella chiesa parrocchiale di Succisa è stata celebrata la Santa Messa in onore della Madonna del Rosario dal parroco Don Andrea Forni coadiuvato dal diacono Marzio Cherbi in presenza di un numero di fedeli consentito dalle norme anticovid.
Dopo le forti piogge del fine settimana il cielo fa fatica a ritrovare il sereno e, anzi, le nuvole tornano di nuovo a ricoprirlo. I torrenti sono ancora grossi e l' acqua sgorga da ogni parte.
A settembre nel nostro Appennino sono nati tanti funghi e qualcuno ancora continua a nascere. C' è chi imperterrito continua ad andarci prima e dopo pranzo e qualcuno che pensa sia una forma di follia temporanea e che prima o dopo, se non si riprende, andrà a gambe all' aria.
I giorni scorsi è stata presentata a Villavecchia una versione succisana del Monopoli:il Nonnopoly. Ideato da Marco Gerbaldi in collaborazione con Mattia Monacchia e Giacomo Musetti, il gioco si basa su modi di dire molto noti a Succisa e alcuni tra i personaggi caratteristici del passato.Gli stessi autori alla fine hanno offerto squisiti cibi tradizionali di Succisa.
Ieri ricorreva la storica Festa della Cisa. Si è svolta soltanto la S. Messa nel Santuario della Madonna della Guardia con la presenza di alcune decine di fedeli.
A Montelungo: stasera nella Chiesa Priorale di Montelungo, alle ore 21, ci sarà un concerto per l' inaugurazione dello storico Organo definitivamente restaurato.
Domattina alle ore 11 ci sarà la S. Messa solenne per la Festa della Madonna della Cintura e Lunedì mattina al cimitero la S. Messa in suffragio dei defunti.
A Succisa Villavecchia, alle ore 18 di oggi sarà presentato il Nonnopoli, ispirato al monopoli, ma con personaggi, storie e tradizioni locali; ideato da Marco Gerbaldi ed elaborato con la partecipazione di Mattia Monacchia, Giacomo Musetti e Andrea Masia.
Sempre a Villavecchia saranno disputate Semifinale e Finale del Torneo di Bocce.
Un nuovo gioco da bocce è stato inaugurato a Succisa Villavecchia. Rimesso in auge sui resti dell' antico campo, ormai fatiscente, da alcuni volenterosi (Claudio in testa) è stato inaugurato alla presenza del vice sindaco di Pontremoli e di tanta gente di tutto il paese di Succisa.