martedì 29 aprile 2014

Un invito

Riprendendo le nostre semplici cronache appenniniche, posso dirvi ch al contrario di quello che era previsto dal punto di vista climatico, quella di oggi è stata complessivamente una buona giornata.
Domani alcuni di noi della Coop Giogallo e  Apicoltori di Succisa andremo a prelevare
 "i lanci" che abbiamo preventivamente ordinato e acquistato dall' Università di Torino del Torymus synensis, antagonista del Cinipide Galligeno, la vespa cinese che sta devastando gli estesissimi,e consentitemi di dire storici e unici, boschi di castagno del nostro Appennino.  Daremo inizio a una lotta che speriamo e crediamo di poter vincere ... e invitiamo le associazioni e i consorzi del territorio, ma anche i privati, a prendere consapevolezza della serietà del problema e ad agire in modo coordinato per una sua decisa soluzione. Già molte persone, in proprio o come gruppi, stanno manifestando la loro adesione.
Per maggiore informazione vi dirò che l' incontro con gli esperti dell' Università di Torino avverrà a Calice al Cornoviglio (provincia di La Spezia), che ha fatto parte per lungo tempo del Circondario di Pontremoli.
Difendere e tutelare il castagno dev'essere per noi un dovere morale o, se volete. una missione.

Nessun commento:

Posta un commento