lunedì 10 marzo 2014

Tornando per altra via

Ieri, rientrando da Pontremoli a casa dopo la partita, non ho fatto la strada provinciale di Succisa, ma ho allungato il percorso risalendo la provinciale di Guinadi e tagliando per Grondola lungo la strada trasversale di mezza costa. Le strade non sono sempre uguali. Anche soltanto  le condizioni del tempo ne cambiano la visuale e i colori. Se poi ci si ferma in posti differenti dall' usuale si scoprono ogni volta paesaggi nuovi.

Appena fuori Casa Corvi ci appare Vignola e il grande viadotto sul Verde.
Ecco il Borgallo con la "Pontremolese" alla stazione di Grondola - Guinadi e sul poggio in alto i castello (di Grondola). Chissà quante volte molti di voi siete passati su un treno da queste parti!
Scorcio panoramico (a tanti sicuramente noto).
Traffico intenso e lunghissima fila nella corsia nord del viadotto sul Canale del Rio.

3 commenti:

  1. Quando transito sulla a15 appena passata l'area di servizio "Montaio" si vedono diverse borghi, alcuni attraversati dalla autostrada, fanno parte di Succisa o di Montelungo?

    RispondiElimina
  2. Superato l' autogrill del Montaio, viaggiando verso la Cisa e Parma si vede sulla destra a valle del viadotto Roncomalo, località facente parte della frazione dei Poderi e, più lontano, antichi casolari rurali situati sulla sponda sinistra del Magriola.
    Guardando a sinistra si vedono con nitidezza la frazioni di Villavecchia (in alto) e della Barca (in basso). Proseguendo, sulla destra si trova La Colla con la vista del campanile e della cupola della casa paterna di Santa Zita. Sempre sulla destra, prima della galleria omonima, appaiono diversi scorci della Pollina. Tutti insieme i toponimi citati costituiscono Succisa.
    Montelungo si vede successivamente sulla sinistra dell' A 15 in alto.
    Spero di essermi spiegato. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le chiare spiegazioni; la prossima volta che transito da quelle parti mi fermo per guardare meglio.

      Elimina