mercoledì 19 settembre 2012

In un pianello

Questa mattina in un 'pianello' dei nostri monti ci siamo ritrovati un gruppo di cercatori di funghi. Al contrario del solito in cui tutti tirano ad allontanarsi per non far vedere quello che hanno trovato ci si è fermati a scambiare alcune chiacchiere, un po' come accade nella piazza del mercato. L'argomento iniziale è stato quello della raccolta e della modesta quantità. Chi ha detto di essere andato per passione, chi per trovarne qualcuno da mangiare, chi, più sinceramente, per racimolare "qualche palanca" per aiutare il bilancio familiare sempre più magro e a rischio.
"Spero di guadagnare qualcosa per pagare le bollette e l'imu a Natale!".
"Ormai sarà dura comprare anche il panettone e un 'pensierino' ai nipotini!".
"E' una vergogna ... noi a tribolare e quelli ...in alto a farsi in proprio le leggi del loro stipendio e delle pensioni!".
"E che stipendi ... che pensioni!".
"Non vogliono neanche far vedere ai 'controllori' i bilanci dei partiti!".
"E' uno schifo!".
In mezzo a tante altre opinioni un amico abbastanza anziano e che ha sempre sgobbato mi ha detto:
"Te che sai scrivere mettilo su 'Eternit' quello che pensiamo!".
Ecco, caro amico, spero di averti accontentato.

3 commenti:

  1. sempre grande e attento osservatore anche delle piccole sfumature, dei problemi di tutti i giorni,che sono poi problemi delle persone più umili e sicuramente più buone!!!a presto gino by bruno

    RispondiElimina
  2. Grande Gino! poche righe che descrivono una situazione tragica ma che alla fine strappano anche un sorriso.

    Ciao
    Gianni

    RispondiElimina
  3. certo che gli italiani hanno la memoria corta per 20 anni hanno votato il "silvietto" o chi per lui e ci siamo ritrovati col culo per terra.
    il brutto è che anche alle prossime votazioni faranno altrettanto, ora il "silvietto", per inculare ancora gli italIDIOTI, promette che toglierà l'IMU, ma secondo voi chi l'ha messo l'IMU mi pare che il parlamento non sia cambiato, sia sempre il solito guazzabuglio che adora il "silvietto"

    RispondiElimina