lunedì 12 dicembre 2011

Strade ... e strade.

Questa mattina è stata riaperta al transito, seppure in un orario compreso tra le 5,30 del mattino e le 20 della sera, la strada provinciale 38 che collega in via diretta Succisa a Pontremoli. Anche con la pioggia, non forte, caduta stanotte ed ancora in atto, si sta procedendo alla ripulitara dai detriti depositati sul tratto Mignegno - Il ponte dai fossi nella piena del 25 ottobre. Speriamo che la nuova pioggia non vada a compromettere la percorrabilità tanto agognata.
Venerdì scorso è stata ultimata la sfrondatura di rovi, sterpi e altri tipi di vegetazione che avevano invaso l'antico percorso della Via Francigena a cavallo. Fatto per cui già da adesso può considerarsi percorribile da Montelungo a Mignegno e viceversa. Ulteriori lavori di miglioramento, ripristino e di raccordo con le località di interesse turistico e culturale verranno eseguiti compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili ora e con quelle che verranno.
La foto che vedete riprende l'antica via in località Casacce, dove sono ancora visibili ruderi e altri resti della Pollina, affondata in una libbia (frana) nel gennaio del 1814.

Nessun commento:

Posta un commento