mercoledì 21 dicembre 2011

Solstizio d'inverno

Dopo che nella giornata odierna il dì tocca l'apice della brevità e la notte l'apice della lunghezza, da domani avrà inizio la lenta inversione. Questo fatto, pur essendo significativo in ogni società e in ogni tempo, era soprattutto rilevante nel passato quando il sole che tornava a crescere era ampiamente festeggiato. Alcune civiltà pagane lo rappresentarono come simbolo di vita e di speranza (vedi il sole delle alpi o dei pastori) e proprio per questo, con l'avvento e la diffusione del cristianesimo, la festa del sole e la festa della nascita di Gesù si fusero. Anche in alcuni paesi del nostro Appennino è possibile ritrovare il simbolo del sole: ad esempio a Bratto e a Succisa. Anzi, nel caso di Succisa il sole e la croce greca, posti nella metà superiore dello stemma, si sovrappongono. Un architrave in pietra con un bel sole è stato recuperato tra i ruderi del castello.


Meteo dell'Appennino in diretta
La giornata di oggi è stata ed è alle 17,50 simile a quella di ieri, ma meno fredda.

1 commento:

  1. il sole non è altro che la vita che va avanti,un qualcosa di bello che ti da la fiducia la speranza per proseguire nel cammino della vita.
    Il sole rappresenta tutto ciò che c'è di bello,senza sole la vita diventerebbe triste e sarebbe la fine .Ma quando è il tempo dei funghi forza sole ma benvenuta anche l'acqua!!! ciao gino a presto by bruno

    RispondiElimina